Hotel Castel Vecchio
Castel Gandolfo
L’Hotel Castel Vecchio, ospitato in un elegante palazzo in stile Liberty a Castel Gandolfo, sorge sulle coste del Lago Albano e offre agli ospiti un soggiorno immerso nella natura e ricco di attività sportive e culturali da praticare sul lago.
CASTEL GANDOLFO
Castel Gandolfo, a pochi passi dall’Hotel, fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Conosciuta per l’imponente residenza estiva del Papa, si sviluppa lungo il bordo craterico del Lago Albano, con vista sul cono vulcanico di Monte Cavo. I luoghi di maggior interesse storico, archeologico e turistico sono: il Palazzo Pontificio, la collegiata di San Tommaso da Villanova di Gian Lorenzo Bernini, i resti della Villa Albana di Domiziano e il Parco Regionale dei Castelli Romani.
PALAZZO PONTIFICIO
Il territorio di Castel Gandolfo fu scelto come luogo di villeggiatura da molti Papi, a cominciare da Urbano VIII che, nel 1623, avviò la costruzione del Palazzo Pontificio (o Apostolico) sul sito della grandiosa Villa dell’Imperatore Domiziano (I sec.), sorta a sua volta sull’acropoli dell’antica Alba Longa. Il primo pontefice a villeggiarvi fu Alessandro VII, che completò l’edificio con la facciata principale e l’ala occidentale, alle quali contribuì Gian Lorenzo Bernini.
Per info e prenotazioni: www.museivaticani.va
GIARDINI BARBERINI
All’interno delle Ville Pontificie si trovano i magnifici Giardini Barberini, che si estendono per 55 ettari. I giardini sono costellati dai resti dell’Albanum Domitiani, la sopracitata residenza dell’Imperatore Domiziano.
Per info e prenotazioni: tickets.museivaticani.va/home
CANOA E KAYAK
Un’esperienza entusiasmante da provare è sicuramente circumnavigare il Lago Albano in canoa o kayak. Durante la pagaiata, si potranno osservare i reperti rinvenuti sulle rive del lago, come il Villaggio palafittico delle Macine e il porto della Villa imperiale di Domiziano. Dedicati a voi, il Tour in kayak nell’antica Roma e il Tour enogastronomico in kayak tra le rovine romane.
Per info e prenotazioni: www.sarolitennisclub.it
IL SENTIERO DELL’ACQUA
Il Sentiero dell’acqua è un itinerario naturalistico, organizzato dall'ernte del Parco dei Castelli Romani, sul Lago Albano a bordo del battello "Falco", in cui vengono affrontate tematiche ambientali e storico-archeologiche del territorio.
Per info e prenotazioni: + 39 3476104110